Come scegliere le obbligazioni


In questi giorni si parla molto di aumento dei tassi d'interesse:cè aspettativa di un aumento dei tassiin usa ma ovviamente tutto il mondo ne è coinvolto perchè, prima o poi, seguirà le mosse della FED americana.

In generale uninvestitore prudente si orienterà su titoli a tasso variabile in quanto queste obbligazioni tendono ad avere oscillazioni dei prezzi contenute, mentre i titoli a tasso fisso possono avere movimenti di prezzo anche elevati.

Si sottoscrivono obbligazioni a tasso fisso se si punta a speculare sui movimenti delle variabili di mercato, come i tassi d'interesse.

Se i tassi d'interesse sono attesi in rialzo si punta ad obbligazioni a tasso varibile in quanto le loro cedole aumenteranno con l'aumentare dei tassi.

Le obbligazioni a tasso fisso sono invece da preferire se i tassi d'interesse sono attesi in discesaperchè il loro prezzo aumenterà : saranno le preferite dal mercato rispetto ai titoli di nuova emissione con cedole piu' basse.

Importante da considerare è anche la scadenza temporale dell'obbligazione considerando che la variazione del prezzo puo' essere tanto maggiore quanto più è lontana nel tempo la scadenza.

Da tener presente è anche che, per una data variazione dei tassi, la variazione percentuale che il prezzo del titolo subisce è tanto maggiore quanto più è piccola la cedola.

In sintesi :

con aspettative di ribasso dei tassi è preferibile acquistare titoli lunghi con cedola piccola

con aspettative di rialzo dei tassi è preferibile acquistare titoli corti con cedola grande.

Molto importante è anche la scelta dell'emittente l'obbligazione e cioèil grado di rischio che l'investitore è disposto ad assumere.

Gli Stati sono fra i debitori più sicuri, ma questo non vuol dire che tutti i titoli di Stato siano sicuri; il grado di rischio puo' differire molto tra un Paese e l'altro.

Per confrontare il grado di rischio associato ai diversi Paesi si può utilizzare il rapporto debito/Pil ; maggiore è questo rapporto maggiore è il rischio.

E' anche opportuno accertarsi delle commissioni applicate dalla banca con cui si acquista; l'impatto delle commissioni inciderà di piu' sul rendimento delle obbligazioni con scadenza breve.